Come curare il tuo tattoo

PASSAGGI

  • Se abbiamo applicato la pellicola classica lasciarla per circa 3 ore (utilizzarla per troppo tempo non fa respirare il tuo nuovo tatuaggio).
    Al massimo è consigliabile applicare nuovamente la pellicola durante la prima notte per evitare che si sporchino gli indumenti se il tatuaggio spurga dall’inchiostro in eccesso, specialmente per chi ha delle parti con grandi riempimenti.
  • Se abbiamo applicato la pellicola “seconda pelle” possiamo lasciarla fino a 3 giorni, visto che questa tipologia è traspirante.
    Se si stacca in maniera autonoma, iniziare la cura dal momento in cui si rimuove la pellicola. Altrimenti rimuoverla dopo 72 ore in maniera molto delicata, con l’aiuto di acqua tiepida.
  • Per la cura lavare bene il tattoo con mani pulite e sapone intimo neutro.
  • Poi lasciare asciugare all’aria e applicare un velo di crema idratante (poca poca in modo da non ottenere l’effetto contrario)
  • Ripetere questa procedura 2/3 volte al giorno x circa 10 giorni (indicativamente)
  • Se i primi giorni il tatuaggio si presenterà rosso, gonfio, dolorante o con fuoriuscita di sangue o inchiostro in eccesso è normale.
  • A contatto con il tattoo indossare esclusivamente indumenti 100% cotone e, se possibile, non troppo aderenti (almeno i primi 5/6 giorni). Tenendo sempre conto che, se l’ambiente è pulito, sarebbe meglio lasciare il nostro tatuaggio scoperto, in modo che guarisca prima.
  • Il tatuaggio farà delle pellicine o delle crosticine a seconda del tipo di pelle e del lavoro svolto, non grattarle (se pizzicano) e non staccarle, sennò verrà via anche l’inchiostro sottostante.
    [È importante inoltre sapere che il periodo di cura con sapone intimo neutro e crema idratante deve avvenire fino a che queste crosticine o pellicine saranno ancora presenti. I 10 giorni sono indicativi perché ognuno di noi è diverso e ha tempi di guarigione differenti]
  • Quando il tatuaggio è fresco fare attenzione alla sporcizia, alla polvere, agli animali e ad agenti chimici (es. Prodotti per le pulizie di casa)*
  • Evitare mare, piscina, sauna ecc…
  • Se possibile, evitare anche di allenarsi i primi giorni, per via della sudorazione eccessiva e della sporcizia che potrebbe venire a contatto con il tuo nuovo tattoo e comprometterne la corretta guarigione.
  • Una volta guarito applica sempre la crema solare in estate per mantenere il tuo tatuaggio bello nel tempo!
  • Quando il tatuaggio presenta ancora delle crosticine non effettuare alcun tipo di depilazione, una volta guarito non ci sarà nessun problema, ad eccezione della crema depilatoria e del laser che dovranno essere evitati in modo da non intaccare l’integrità del tuo tattoo.

*Se causa lavoro non è possibile evitare il contatto diretto con la sporcizia o non si possono indossare indumenti in cotone, potresti applicare dello scottex o un fazzoletto in cotone, aiutandoti con lo scotch carta per fissarlo.

Inoltre, se il tuo tatuaggio presenta delle parti con riempimenti di colore è importante sapere che potrebbe capitare che si attacchi ai vestiti in fase di guarigione (in media nei primi 2/3 giorni, finché non si formeranno le croste) per questo è importante avere vestiti 100% cotone.
Se ti dovesse capitare metti tutto il tatuaggio sotto il getto di acqua tiepida e piano piano cerca di staccare la stoffa dal tuo tattoo senza tirare, strappare o strattonare.

RICORDA: il tatuaggio è una ferita e deve essere curato in quanto tale.
Più viene lasciato all’aria aperta e prima guarisce, sempre che le condizioni igieniche lo permettono.

Per qualsiasi altra informazione, dubbio o domanda non esitare a contattarmi!
Grazie per avermi scelto!